Vietnam, trovata tartaruga gigante

« Older   Newer »
  Share  
Arioch™
CAT_IMG Posted on 21/4/2008, 09:31




Vietnam, trovata tartaruga gigante


HANOI, Vietnam -- Scoperta straordinaria in Vietnam. Un gruppo di biologi ha scovato una tartaruga gigante. La specie era considerata ormai estinta: infatti ne esistono soltanto tre esemplari al mondo, due protetti in alcuni zoo cinesi mentre il terzo abita in un lago vicino ad Hanoi. Il quarto è stato scoperto proprio pochi giorni fa, dopo un lungo periodo di ricerche durato tre anni.

La soddisfazione degli esperti alla vista della grande tartaruga è stata immensa. La specie, scientificamente chiamata Rafetus swinhoei, era ritenuta estinta in ambienti naturali. E invece ecco la sorpresa: il quarto esemplare si trova in Vietnam. Si tratta della specie di tartaruga più grande al mondo: può arrivare a pesare fino a 136 chilogrammi e vivere in media 100 anni.

Fin da subito gli scienziati hanno mantenuto la massima riservatezza sulla sua collocazione: "Per proteggere l'animale non abbiamo voluto rivelare il punto esatto dove è stato trovato", ha spiegato Tim McCormack, membro del team a cui va il merito di aver identificato e fotografato la tartaruga.

Le ricerche sono state molto lunghe: ci sono voluti tre anni per trovare il meraviglioso esemplare. Le attività scientifiche sono state finanziate dallo zoo di Cleveland Metroparks, negli Stati Uniti. In passato questi rettili, ormai in via d'estinzione, venivano cacciati soprattutto per la loro carne. Ma tra gli altri fattori, anche l'inquinamento e la riduzione del loro habitat naturale hanno contribuito alla drastica diminuzione degli esemplari.

Prima della tartaruga trovata in Vietnam esistevano soltanto tre specie in tutto il mondo: due vivono in diversi zoo della Cina mentre il terzo abita nel lago Hoan Kiem, nel centro di Hanoi. La tartaruga gigante fa parte anche di alcune leggende tra la popolazione del Vietnam, in quanto è tra i simboli dell'indipendenza del Paese.

Il fatto che i biologi abbiano trovato il quarto esemplare al mondo rappresenta anche un'occasione importante per far rivivere il folklore locale, secondo cui la comparsa della tartaruga gigante nel lago gi Haoi infatti avviene solo per eventi straordinari, o comunque speciali.

La leggenda della tartaruga risale al 1500, quando l'imperatore Le Loi cacciò gli invasori cinesi dalla dinastia Ming grazie ad una spada magica, che avrebbe trovato in una di queste tartarughe mentre navigava sul lago Hoan Kiem. Poi l'animale avrebbe preso l'arma dell'imperatore e l'avrebbe nascosta in fondo al lago, per conservarla in caso di un'altra invasione.

da Scienze.TV
 
Top
0 replies since 21/4/2008, 09:31   231 views
  Share